La nostra scuola ha avuto origine nel 1930 per rispondere all’iniziativa di benefattori di Luvinate.
“ Art. 1 La Scuola Materna di Luvinate trae origine dalle offerte di generosi benefattori del luogo ……..OMISSIS…….. Venne eretta in ente morale con Regio Decreto 17 aprile 1930 ed assunse la qualifica IPAB, regolata dalle norme della Legge 17 luglio 1890 n 6972 e successive modificazioni. Con D.G.R. n 3464 del 16 marzo 1993 è stata disposta la depubblicizzazione dell’Ente con riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato ai sensi degli articoli 12 seguenti del Codice Civile. A partire dal 1° giugno 1993 la Scuola è registrata presso la Cancelleria del Tribunale di Varese al n. 369/PG del registro delle Persone Giuridiche Private di cui all’art 12 del Codice Civile. ……OMISSIS……
Art. 2 La Fondazione è una Scuola privata di ispirazione cattolica e non ha fini di lucro. Essa ha per scopo di accogliere e custodire, secondo il calendario stabilito dal regolamento interno, i bambini di ambo i sessi del Comune di Luvinate e, compatibilmente con la capacità ricettiva, dei Comuni limitrofi, dall’età di tre anni fino all’età prescolare, di provvedere alla loro educazione fisica, morale, culturale e religiosa nei limiti consentiti dalla loro tenera età. Nei casi di carenza di posti, dopo i bambini di famiglie meno abbienti, saranno preferiti in ordine, i bambini per qualsiasi motivo privi anche di uno dei genitori.”
Oggi la nostra scuola dell’infanzia è:
Cattolica
in quanto si pone come espressione della comunità in un rapporto di reciprocità. Si fonda sul principio di libertà dell’uomo e per l’uomo espresso dal messaggio evangelico e dai valori dell’educazione cristiana.
Autonoma
in grado di esprimere la propria libertà d’insegnamento, operando scelte autonome in sintonia con il proprio carisma fondante. Una scuola che si organizza in base ai bisogni reali del bambino e del contesto sociale in cui è inserita.
Paritaria
dall’anno scolastico 2000/2001.