Il Curriculo della Scuola è parte integrante del P.T.O.F. ed è centrato sulle competenze, intese come capacità di utilizzare opportunamente le conoscenze e le abilità disciplinari in contesti diversi e di mobilitare tutte le proprie risorse per affrontare in maniera efficace le varie situazioni che la realtà quotidianamente propone.
Sono state definite collegialmente le competenze culturali e personali da promuovere nel triennio della scuola dell’infanzia.
Di seguito la definizione delle competenze attese al termine del ciclo triennale (obiettivi di apprendimento) e i relativi contenuti.
Campo di esperienza | Obiettivi d’apprendimento | Contenuti |
---|---|---|
Il se e l’altro | Giocare in modo costruttivo con gli altri | Apertura agli altri e all’ambiente |
Reagire in modo adeguato ai richiami e alle frustrazioni | Relazioni positive e adeguate al contesto | |
Confrontarsi con gli adulti e con gli altri bambini | Riconoscimento dei differenti ruoli | |
Muoversi con autonomia negli spazi che gli sono famigliari | L’autonomia, la responsabilità, la consapevolezza | |
Raggiungere una prima consapevolezza delle regole del vivere insieme | Le regole per affrontare la convivenza democratica | |
Il corpo e il movimento | Vivere pienamente la propria corporeità e sviluppare una motricità fine | Lo schema corporeo, il movimento, la gestualità, le azioni |
Riconoscere e rappresentare il proprio corpo fermo e in movimento | Il proprio corpo | |
Raggiungere una buona autonomia nella giornata a scuola | Il controllo delle funzionalità | |
Adottare pratiche corrette di cura di sé, di igiene e di sana alimentazione | Avere cura di sé | |
Interagire con gli altri nei giochi di movimento, nella musica, nella danza, nella comunicazione espressiva. | Il corpo in relazione allo spazio e agli stimoli | |
Immagini, suoni, colori | Comunicare, esprimere emozioni, raccontare, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente | Espressività dei vari linguaggi verbali e non |
Inventare storie e saperle esprimere attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura, | Utilizzo autonomo di diverse forme espressive | |
Utilizzare materiali e strumenti | I materiali e le loro funzioni | |
Sviluppare interesse per l’ascolto della musica | Il ritmo e il movimento | |
Sperimentare e combinare elementi musicali di base producendo semplici sequenze sonoro-musicali | Prime esperienze strumentali | |
I discorsi e le parole | Usare la lingua italiana arricchendo il proprio lessico | Arricchimento del patrimonio linguistico |
Sperimentare rime, filastrocche, drammatizzazioni e nuove parole | Rielaborazione, utilizzo dei nuovi termini in contesti diversi | |
Ascoltare e comprendere narrazioni, raccontare e inventare storie | Ascolto e comprensione dei testi | |
Scoprire la presenza di lingue diverse | La pluralità dei linguaggi | |
Avvicinarsi alla lingua scritta, esplorare e sperimentare prime forme di comunicazione attraverso la scrittura, incontrando anche le tecnologie digitali e i nuovi media | Prima forma di simbolizzazione scritta | |
La conoscenza del mondo | Raggruppare e ordinare oggetti e materiali secondo criteri diversi, confrontare e valutare le quantità. Sperimentare le strategie del contare e dell’operare con i numeri. | Le forme e le quantità |
Saper collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana. | La ciclicità del tempo | |
Riferire correttamente eventi del passato recente | Consapevolezza delle successioni logico-temporali | |
Osservare con attenzione gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti. | L’ecosistema e le esperienze scientifiche | |
Individuare le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando termini come avanti/indietro, sopra/sotto, destra/sinistra ecc. | La dimensione spaziale |